Marzo 2017

Strategie energetiche per i top manager

STRATEGIE ENERGETICHE PER I TOP MANAGER

Ogni anno le grandi aziende spendono milioni, o miliardi, di dollari direttamente in energia e milioni più indirettamente, per catena di fornitura, outsourcing e costi di logistica. Eppure, al di fuori delle industrie a più alta intensità energetica, la maggioranza delle imprese considerano l'energia semplicemente come un costo da gestire. Questo è un errore strategico che sottovaluta enormi opportunità per ridurre i rischi, migliorare la resilienza e creare nuovo valore.
Oggi il problema energetico sta assumendo una priorità sempre più elevata per le aziende, per via delle tendenze generali di natura ambientale, sociale ed economica, come i cambiamenti climatici e la regolamentazione internazionale delle emissioni, la crescente pressione sulle risorse naturali, le maggiori aspettative dell’opinione pubblica in termini di efficienza ambientale delle grandi imprese, le innovazioni nelle tecnologie energetiche e nei modelli d'impresa e il crollo dei prezzi delle energie rinnovabili.
Per rispondere a questi cambiamenti, le aziende devono sviluppare una strategia energetica solida. Questo articolo offre un piano composto da cinque fasi: affidate la strategia energetica a un alto dirigente, integrate gli obiettivi energetici nella visione e nelle operazioni, monitorate i progressi a livello aziendale, sfruttate le nuove tecnologie e coinvolgete gli stakeholder. Questi passaggi non sono rivoluzionari, ma la loro applicazione sistematica al consumo energetico di una società lo è.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center