Speciale - NOVEMBRE 2017

REALTÀ AUMENTATA: UNA GUIDA PER I MANAGER

REALTÀ AUMENTATA: UNA GUIDA PER I MANAGER

Le tecnologie riunite sotto il nome di realtà aumentata promettono di trasformare il modo in cui impariamo, prendiamo decisioni e interagiamo con il mondo fisico. In questo numero illustriamo che cos’è la realtà aumentata, come stanno evolvendo le sue applicazioni e perché è così importante.

Perché a ogni organizzazione occorre una strategia per la realtà aumentata Michael E. Porter e James E. Heppelmann

Un abisso separa la messe di dati digitali a nostra disposizione dal mondo fisico in cui li applichiamo: mentre questo è tridimensionale, i dati cui dobbiamo informare le nostre azioni e decisioni rimangono intrappolati su pagine e schermi bidimensionali. Questo scarto tra il mondo reale e quello digitale limita la nostra capacità di avvalerci del fiume di informazioni e spunti provenienti dai miliardi di prodotti intelligenti connessi in circolazione nel mondo.

Mentre il mondo fisico è tridimensionale, la maggior parte dei dati è intrappolata in pagine e schermate a due dimensioni. Questo abisso che separa il mondo reale da quello digitale ci impedisce di sfruttare appieno la massa di informazioni che abbiamo a disposizione. La realtà aumentata, quell’insieme di tecnologie in grado di sovrapporre dati e immagini digitali agli oggetti e ambienti fisici, va a colmare questo gap. Inoltre, presentando le informazioni direttamente nel contesto in cui vanno applicate, accresce la nostra capacità di assorbire e agire su di esso.

L’AR diventerà la nuova interfaccia uomo-macchina, affermano Michael E. Porter dell’Università di Harvard e James E. Heppelmann, CEO di PTC, società di software industriale. Molti conoscono le applicazioni AR nell’ambito dell’intrattenimento, come i filtri di Snapchat, ma queste tecnologie vengono utilizzate in maniera molto più significativa nel business. Le organizzazioni all’avanguardia le stanno già implementando nei loro processi di sviluppo prodotti, produzione, logistica, marketing, servizio e formazione, ottenendo importanti miglioramenti in termini di qualità e produttività.

L’AR migliora il modo in cui gli utenti visualizzano le informazioni, ricevono e seguono le istruzioni e interagiscono con i prodotti. AccuVein, per esempio, utilizza questo tipo di tecnologie per convertire il tracciato termico delle vene dei pazienti in un’immagine che si sovrappone alla pelle, facilitando la localizzazione dei vasi sanguigni. Boeing usa l’AR per addestrare i meccanici ad assemblare l’ala di un aeroplano, riducendo il tempo dell’operazione del 35 per cento. Nelle fabbriche GE si sono ottenuti analoghi guadagni di efficienza utilizzando comandi vocali all’interno di esperienze di AR per realizzare circuiti complessi.

La realtà aumentata avrà grande impatto sulla concorrenza tra aziende. Questo articolo guida i lettori lungo un percorso scandito dalle domande che un’impresa deve porsi per integrarla nelle proprie strategie e operazioni. Comprende anche le prime esperienze di AR inserite in questa rivista, che si possono lanciare scaricando la nuova app HBR sui propri device mobili e puntandoli sulle apposite immagini inserite nelle pagine.

Esporate la realtà aumentata.

Guarda questo video per scoprire l’esperienza interattiva che mostra cosa può fare la realtà aumentata. Prendi il tuo smartphone, scarica l’app HBR di realtà  aumentata da App Store (iOS)Google Play (Android) e punta il tuo dispositivo mobile sulle immagini dell’articolo sul numero di Novembre 2017 oppure sulla stampa del pdf acquistabile su questa pagina. 

Come funziona la realtà aumentata?

Una spiegazione passo per passo di come nasce un’esperienza interattiva tridimensionale.

La realtà aumentata nel mondo reale

Informazioni su chi sta investendo di più, sulla crescita esplosiva dei device per l’uso dell’AR e sui suoi impieghi più diffusi.

L’esperienza maturata da un’azienda nell’AR

Intervista con Guido Jouret, chief digital officer del colosso industriale ABB.

La battaglia degli smart glass

Lo sviluppo attrae fiumi di investimenti e chi risulterà vincente potrebbe diventare l’azienda di maggior valore al mondo.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center