NOVEMBRE 2017

Obiettivi di compensation che funzionano

Obiettivi di compensation che funzionano

La maggioranza delle imprese ha difficoltà a fissare gli obiettivi di prestazione dei dirigenti. Tra il 2006 e il 2014 quasi tutte le 1000 più grandi aziende statunitensi hanno cambiato completamente le metriche di performance del CEO almeno una volta e quasi il 60% lo ha fatto diverse volte. I problemi cui questi obiettivi vanno incontro sono ben noti: spesso incoraggiano i manager a sacrificare la salute a lungo termine dell’azienda oppure a manipolarne i numeri in modo da ottenere i bonus.

Quello di cui le aziende hanno bisogno è una struttura di incentivi che renda più facile raggiungere gli obiettivi creando valore reale piuttosto che manipolando il sistema. Una nuova ricerca che ha analizzato i dati di 900 aziende su un periodo di 15 anni suggerisce che la si possa creare seguendo quattro principi: utilizzare metriche molteplici; incrementare i premi a un tasso costante; ricompensare la performance relativa e inserire obiettivi non economici.

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