giugno 2018

Il marketing nell’era di Alexa

Niraj Dawar

04 Giugno 2018

Il marketing nell’era di Alexa

Nel prossimo decennio gli assistenti virtuali come Alexa e Siri diventeranno il principale canale mediante cui le persone ottengono informazioni, merci e servizi. E il modo in cui le aziende acquisiscono, servono e fidelizzano i clienti cambierà radicalmente. I programmi di intelligenza artificiale conosceranno a fondo abitudini e preferenze dei consumatori e saranno in grado di prevederne i bisogni meglio di quanto essi stessi possano fare. Garantiranno che gli acquisti di routine raggiungano le case in un flusso ininterrotto; monitoreranno e analizzeranno costantemente le proposte in ambiti complessi come assicurazioni e piani tariffari, individuando le migliori. E più gli assistenti virtuali soddisferanno i consumatori, più la fiducia in loro sostituirà quella nei marchi.

Secondo Dawar, presto il marketing diventerà una guerra per attrarre l’attenzione di queste intelligenze artificiali. I brand si concentreranno sul modo di influenzare gli algoritmi dell’AI e competeranno per la posizione all’interno delle piattaforme degli assistenti. In cambio saranno di grado di trarne dati sui consumatori, merce preziosa in un nuovo mondo in cui l’incessante analisi degli acquisti da parte degli assistenti artificialmente intelligenti costringerà le aziende a sfornare continuamente nuove proposte e innovazioni su misura dei clienti.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center