SPECIALE - giugno 2018

Agli imprenditori serve una strategia?

HBR Italia

04 Giugno 2018

Agli imprenditori serve una strategia?

Alcuni fondatori di start-up seguono un business plan, altri il proprio intuito. Questo numero indaga come gli imprenditori possono elaborare in anticipo un’attenta strategia e se è proprio questo che devono fare.

Una strategia per le start-up
Nella fretta di arrivare per primi nel mercato, scrivono Joshua Gans, Erin L. Scott e Scott Stern, spesso gli imprenditori adottano la prima strategia plausibile che individuano. Possono migliorare le loro probabilità di imboccare la strada giusta studiando quattro strategie generiche di go to market e scegliendo quella che più si avvicina alle loro motivazioni e ai loro valori di fondazione. Per farlo gli autori forniscono un quadro di riferimento che chiamano “bussola della strategia imprenditoriale”.

Non è una questione di framework
Carl Schramm, professore della Syracuse University, sostiene che, contrariamente a quanto insegnano molte business school, gli imprenditori in realtà non hanno alternative all’imparare facendo.

«Create qualcosa e cominciate a vendere»
Daniel McGinn e Walter Frick dialogano con i veterani dello start-up Niraj Shah, Bijan Sabet e Jennifer Lum.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center