Giugno 2017

Il sottile confine tra extra mile e stress

Il sottile confine tra extra mile e stress

Esiste una relazione diretta tra stress e produttività, ma lo stress è positivo fino a un certo punto. Vengono definite extra mile quelle situazioni in cui i dipendenti sono disposti a compiere uno sforzo in più per il bene dell’organizzazione. Comportamenti di extra mile hanno effetti positivi sia sul singolo soggetto in termini di motivazione e soddisfazione, sia sull’impresa aumentando la produttività, la customer satisfaction e il capitale sociale. Le aziende non devono però esercitare una pressione esagerata sui dipendenti affinché agiscano questi comportamenti di continuo, altrimenti gli individui potrebbero affaticarsi in modo eccessivo.
Lo stress diventerebbe nocivo e produrrebbe effetti negativi sia sulla qualità della prestazione, sia sul benessere dell’impresa e dell’individuo.
Le imprese dovrebbero ripensare le modalità di organizzazione del lavoro e prevedere dei meccanismi di compensazione dello stress per non superare il punto di rottura.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center