Giugno 2017

Il problema della proliferazione dei prodotti

Il problema della proliferazione dei prodotti

L’innovazione è vista spesso come motore della crescita ma ha anche un lato negativo: se non gestita, conduce frequentemente a un’eccessiva complessità della supply chain, delle vendite e del marketing, dello sviluppo prodotti, dell’IT e dei processi amministrativi e di qui a maggiori costi e complicazioni per clienti e dipendenti. Ogni volta che a un cliente viene chiesto di inserire due volte gli stessi dati, ogni volta che ha esperienze incoerenti nell’interazione con parti diverse dell’azienda o ancora quando per ottenere una cosa è costretto a contattare diverse persone, questo nuoce all’azienda. Ogni volta che un dipendente non riesce ad accedere a informazioni importanti o che le sue decisioni deragliano per via di un’organizzazione a compartimenti stagni, l’azienda ne soffre. Un eccesso di innovazione può addirittura distruggere il business.
Gli autori propongono tre linee-guida per affrontare questo problema: puntare all’integrazione e non alla proliferazione dei prodotti; fare in modo che gli sviluppatori lavorino in sinergia con i dipendenti a diretto contatto con i clienti; definire gli obiettivi in modo che fungano da guida al processo decisionale.

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