Giugno 2017

Come coinvolgere l’intero ecosistema

Come coinvolgere l’intero ecosistema

In molti settori, tra cui quello aerospaziale, chimico, del software, dell’edilizia e della manifattura internazionali nonché delle banche commerciali e di investimento globali, anche un’innovazione di prodotto o di servizio semplice può diventare complessa: molte aziende ormai operano infatti all’interno di ecosistemi composti da portatori di interessi potenti e altamente interconnessi. Questo significa che non possono più guardare soltanto a se stesse e ai loro clienti ma devono fare proposte di valore in grado di convincere gli attori del loro ecosistema, il che complica notevolmente il processo di individuazione delle opportunità di innovazione. A tale scopo gli autori hanno sviluppato una strategia ideativa con i relativi strumenti; una grande casa farmaceutica l’ha poi applicata su scala mondiale. Essa si articola in sei fasi:
Identificare i principali stakeholder e i loro bisogni più pressanti.
Delineare le loro catene di consumo.
Classificare le caratteristiche dell’offerta attuale e costruire i profili di offerta.
Usare i profili di offerta per disegnare profili di opportunità di crescita.
Monitorare le tensioni degli stakeholder.
Scegliere l’opportunità migliore per l’azienda.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center