Coinvolgere i medici nella rivoluzione del settore sanitario

È in atto una rivoluzione nel settore sanitario e i medici ne devono far parte. Ma molti sono molto preoccupati e arrabbiati per la trasformazione poiché temono una perdita di autonomia, rispetto e reddito. Data la loro resistenza, come possono i leader del sistema sanitario coinvolgerli nel ridisegno del settore? In questo articolo il Dr. Thomas H. Lee e il Dr. Toby Cosgrove descrivono un quadro di riferimento da loro sviluppato per incoraggiarli ad accettare il cambiamento.

Adattando la “tipologia di motivi” di Max Weber e applicando l’economia comportamentale e altri principi della motivazione, essi descrivono quattro tattiche che la leadership dovrebbe utilizzare in concerto fra loro: coinvolgere i medici in un nobile progetto condiviso; indirizzandosi ai loro interessi specifici; facendo leva sul loro desiderio di rispetto; e facendo appello al loro senso della tradizione.

Ispirandosi alle esperienze della Mayo Clinic, Geisinger HealthCare, Cleveland Clinic, Ascension Health e altri, gli autori mostrano come i quattro motivi lavorino assieme per portare a bordo questo fondamentale gruppo di stakeholder.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center