gennaio-febbraio 2018

Crescita inclusiva: strategie profittevoli per contrastare povertà e ineguaglianze

Linee guida per la creazione di valore condiviso.

Robert S. Kaplan, Georges Serafeim ed Eduardo Tugendhat

10 Gennaio 2018

Crescita inclusiva: strategie profittevoli per contrastare povertà e ineguaglianze

Sono oltre un miliardo le persone nei Paesi in via di sviluppo ancora in condizioni di povertà estrema ed escluse dall’economia formale. I programmi di CSR tradizionali non hanno fatto molto per migliorare questa situazione e raramente producono cambiamenti trasformativi.
Anziché tentare di risolvere problemi locali, sostengono gli autori, le aziende devono ripensare gli ecosistemi regionali in cui sono inserite. Devono ricercare opportunità sistemiche, multisettoriali; mobilitare partner complementari e ottenere finanziamenti iniziali e per la crescita dalle organizzazioni che hanno per mission il contrasto della povertà. Devono anche compattare i diversi portatori di interesse intorno alla nuova strategia, utilizzando strumenti collaudati come le mappe strategiche collaborative. Questi sono i principi che informano i molteplici e riusciti progetti di crescita inclusiva in cui gli autori hanno maturato la loro esperienza: in Uganda i piccoli produttori di granoturco si stanno inserendo nell’economia mainstream della regione; in El Salvador un programma di formazione fornisce a giovani inoccupati le competenze per lavorare nel settore dei servizi che si va sviluppando nel Paese.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center