La soluzione del microlavoro

Qual è il modo migliore per togliere la gente dalla povertà? Gli imprenditori sociali ritengono che la risposta stia nel fornire lavoro e non aiuti. Le loro organizzazioni assumono persone dalla base della piramide per compiere lavori digitali come la trascrizione di file audio e l’elaborazione dei dati di produzione. Essenzialmente, la loro attività consiste in un business product outsourcing che ha anche l’effetto di stimolare lo sviluppo economico.

Samasource, una non profit di San Francisco, è uno dei leader di questo approccio. Ha sviluppato un modello che affronta diverse sfide: la scarsa esperienza dei lavoratori, clienti che decidono in base al prezzo e non all’impatto sociale, e il costo di costruire la necessaria infrastruttura IT. Uno dei modi in cui Samasource supera tali ostacoli consiste nel fare squadra con imprenditori locali. I partner locali dirigono i centri di servizio e coprono il costo di 25.000 dollari che serve per metterli in piedi, e Samasource li aiuta a ottenere clienti come LinkedIn e Google, a preparare e ampliare i progetti, ad assumere e addestrare lo staff e a misurare il grado di successo.

Il modello di Samasource è particolarmente attrattivo perché ha ottenuto grandi risultati con un piccolo staff. Sebbene abbia solo 30 dipendenti, ha creato 16 centri che hanno erogato oltre 2 milioni di dollari a oltre 3.000 dipendenti.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center