Il ruolo del CEO nella reinvenzione del business model

Parare i colpi di nuovi concorrenti rappresenta da sempre una lotta per le aziende consolidate. Govindarajan e Trimble, entrambi della Tuck School of Business di Dartmouth, spiegano perché: molte imprese si adagiano eccessivamente nei propri modelli di business e trascurano di sottoporli al necessario compito di una reinvenzione totale.Attraverso il loro modello delle “tre scatole”, gli autori delineano un'alternativa. Sostengono che mentre il CEO gestisce il presente (scatola 1), deve anche dimenticare in modo selettivo il passato (scatola 2), in modo da poter in questo modo creare il futuro (scatola 3). Il presidente di Infosys, N. R. Narayana Murthy ha saputo padroneggiare le tre scatole per rinvigorire l'azienda e aumentare di molto le sue chances di durare per generazioni.Le aziende devono reinventare i propri modelli di business se vogliono parare i colpi di nuovi concorrenti. Titolo originale: “The CEO’s Role in Business Model Reinvention”, HBR, January-February 2011.

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