Strumenti strategici per un panorama in continuo mutamento

Visono prove crescenti, afferma Jacobides, che indicano che i vostristrumenti strategici sono ormai superati. La maggior parte deglistrumenti assumono scorrettamente che le aziende già affermate sianopiù importanti dei nuovi entranti; che le imprese possanoidentificare agevolmente i loro concorrenti, fornitori e clienti; eche le aziende possano competere solo modificando ciò che fanno.Invecedi utilizzare schemi statici come l’analisi di settore o i concettiblue ocean,un’azienda dovrebbe scrivere una sceneggiatura che riporti indettaglio tutti i cambiamenti in atto nel business e i ruoli che sonoricoperti da se stessa e dai concorrenti. Le parole sono più potentidei numeri, perché permettono a un’azienda di concentrarsi sullecause sottostanti di cambiamento, la mettono in condizione diaggiornare continuamente la strategia e la predispongono all’dea dipoter cambiare il settore di attività. Le aziende sviluppano lesceneggiature costruendo la trama e gli intrecci sia per il livellocorporate, sia per le business unit. Scrivendo e riscrivendo lesceneggiature, le imprese sono anche in grado di catturarel’attenzione dei dipendenti perché la gente capisce le paroleassai meglio dei numeri, delle mappe e dei grafici.

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