Ripensate ciò che “sapete” sulle donne di successo

Ripensate ciò che “sapete” sulle donne di successo

Nel 50° anniversario dell'ammissione delle donne al programma MBA della Harvard Business School gli autori, che hanno passato 20 anni a studiare le donne sul lavoro, hanno voluto sapere ciò che i laureati HBS hanno da dire su lavoro e famiglia e come le loro esperienze, inclinazioni e decisioni possano gettare luce sui punti maggiormente controversi. La ricerca rivela che il senso comune sulle carriere delle donne non corrispondano spesso alla realtà. Per esempio: Donne e uomini con buona istruzione e forte ambizione non differiscono molto in termini di ciò cui aspirano e sperano nella loro vita e carriera.

Non è semplicemente vero che una grande quota di ex studentesse HBS abbiano scelto di lasciare il lavoro per star dietro ai figli.

Scegliere il part-time e prendersi una pausa nella carriera per i figli non spiega il divario di genere nelle posizioni superiori di management.

La grande maggioranza delle donne contava di posizionarsi in carriera allo stesso livello del loro partner. Molte sono rimaste deluse.

È ormai tempo, scrivono gli autori, che le aziende pensino a come creare un terreno di gioco paritetico per tutti i dipendenti. L'infondata ipotesi che le donne ad alto potenziale siano assunzioni "più a rischio" dei colleghi maschi perchè orientate a scartare la carriera dopo la nascita di un figlio è diventato un altro pregiudizio che le donne devono combattere.

 

Titolo originale: "Rethink What You 'Know' About High-Achieving Women ", HBR, December 2014.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center