Il leader focalizzato

Il leader focalizzato

L’attenzione è alla base della più importante tra le abilità di leadership, l’intelligenza emotiva, organizzativa e strategica. Ma è  sotto assedio come non mai. Se devono indirizzare l’attenzione delle proprie persone verso la strategia e l’innovazione, i leader debbono prima imparare a concentrare la propria. E lo possono fare lungo tre grandi direttrici: verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo esterno.

È necessario per ogni leader coltivare questa triplice consapevolezza, abbondantemente e con un equilibrio corretto. Senza focus interiore sarebbero infatti come senza timone; la mancanza di attenzione agli altri li priverebbe di ogni informazione mentre la non attenzione all’esterno li lascerebbe con le spalle scoperte. La buona notizia è che praticamente tutte le forme di attenzione possono essere rafforzate.

L’autore di Emotional Intelligence, Social Intelligence e di molti altri testi sul potere della consapevolezza spiega perché il focus è decisivo per una leadership di qualità. Il leader focalizzato è in grado di gestire l’intero spettro della propria attenzione: è in contatto con i propri sentimenti, sa controllare gli impulsi, è consapevole di come lo vedono gli altri ed è in grado di eliminare le distrazioni ma anche di permettere alla propria mente di spaziare ampiamente, libera da pregiudizi.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center