La storia della vostra azienda come strumento di leadership

La storia della vostra azienda come strumento di leadership

La storia di un’organizzazione di norma viene fuori in coincidenza con un anniversario, come parte dei “palloncini e fuochi d’artificio” (come un capo azienda ha definite la celebrazione del bicentenario della sua azienda, ben sapendo che l’investimento di tempo e denaro sarebbe stato alquanto effimero). Un mondo in rapido cambiamento lascia poco tempo alla nostalgia e a dettagli di scarso rilievo o, peggio, alle strategie con cui si è vinta l’ultima guerra. Ma gli autori dell’articolo, storici dell’impresa al Winthrop Group, sostengono che leader con scarsa attenzione alla storia si perdono una verità fondamentale: una sofisticata comprensione del passato è uno degli strumenti più potenti che hanno per costruire il futuro.

Molti condivideranno che il lavoro di un leader consista nell’ispirare gli sforzi collettivi e concepire strategie intelligenti per il futuro. La storia può essere utilmente richiamata per ambedue i fronti. Mentre i leader si sforzano di far sì che le persone lavorino assieme in modo produttivo, comunicare la storia dell’azienda può instillare un senso d’identità e di scopo, e suggerire obiettivi coinvolgenti. Nella sua forma più familiare, come narrazione del passato, la storia costituisce un ricco strumento esplicativo con il quale i dirigenti possono costruire una motivazione al cambiamento e una spinta che porti i dipendenti a vincere le sfide. Portata a livello superiore, serve anche da potente strumento di risoluzione dei problemi, in grado di offrire suggerimenti pragmatici, generalizzazioni valide e prospettive significative – un modo per tagliar fuori le mode manageriali e i rumori di fondo a favore di ciò che conta veramente.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center