La potenza dell'ambizione collettiva

Negli ultimi anni, alcune aziende non solo hanno solo superato la tempesta economica, ma ne sono uscite più forti che mai. Come fanno aziende quali Four Seasons, Sephora e Standard Chartered bank a sfidare la logica abituale? Invece di perseguire una sola ambizione, come i profitti, i loro dipendenti hanno definito un'ambizione collettiva. Come risultato, queste organizzazioni hanno reso più profondo il loro legame con i dipendenti e con altri stakeholder, diventando profittevoli in modo sostenibile. Lo scopo, il motivo per cui un'azienda esiste, rappresenta l'elemento centrale dell'ambizione collettiva. Gli altri elementi – la visione, i target e le tappe intermedie, le priorità strategiche e operative, la promessa del brand e i comportamenti dei leader – devono essere allineati in funzione dello scopo dell'azienda. Articolare gli elementi dell'ambizione collettiva può permettere a tutte le persone che operano all'interno dell'organizzazione di comprendere meglio lo scopo dell'azienda e il modo in cui possono contribuire al suo raggiungimento. Lo scopo non deve aver a che fare col salvataggio del mondo: fornire dei servizi di entertainment o bancari può rappresentare uno scopo altrettanto importante quanto migliorare le condizioni sanitarie nelle economie emergenti, purché sia una rappresentazione autentica del perché l'azienda esiste. Per definire e raggiungere un'ambizione collettiva, le aziende devono rafforzare il loro collante (l'impegno collaborativo che crea una cultura unificata) e il loro grasso (l'esecuzione disciplinata che le iniziative di cambiamento che impattano su tutta l'organizzazione richiedono) organizzativo.Titolo originale: The Power Of Collective Ambition, dicembre 2011.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center