HBR Blog

Giovanni Santambrogio

 

Brevini Power Transmission di Reggio Emilia ha vinto la prima edizione del Premio “Eccellenze d’Impresa 2014”

Leggi
Olaf Groth, Mark Esposito e Terence Tse

Come professori di business school, ci chiediamo spesso se siamo necessari. Forse perché formiamo i dirigenti di domani, ideando strategie che consentano alle organizzazioni di creare valore per le società. Ma gli studenti avranno bisogno di noi nella stessa misura per il futuro? Ebbene, no, se prima non cambiamo così da far fronte alle necessità mutevoli del mondo dell’educazione. 

Leggi
Terence Tse e Mark Esposito

Un dato significativo: in Europa ci sono 20 milioni di piccole e medie imprese (PMI) con un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro o con meno di 251 dipendenti.

Leggi
Martedì, 17 Dicembre 2013
Eswar Prasad

Il dollaro Usa è in via di declino? Dall’inizio della crisi finanziaria globale, le speculazioni sulla sua sorte si sono diffuse con l’idea che il suo status di moneta dominante del mondo possa essere imminente.

Leggi
Angus Deaton

Una volta ho partecipato a un workshop di epidemiologi che discutevano perché le persone più ricche e istruite vivono più a lungo di quelle più povere e meno istruite

Leggi
Alessandro Di Fiore

Nell'epoca della società della conoscenza, il vantaggio competitivo di un’azienda deriva dalla competenza di generare intuizioni strategiche in modo sistematico ed applicarle al processo di innovazione.

Leggi
Marcello Russo

Adriano Olivetti (11 Aprile 1901 – 27 Febbraio 1960) può essere considerato un imprenditore visionario nel panorama economico-aziendale Italiano.

Leggi
Richard D’Aveni

A chiunque non l’abbia vista in funzione, la stampa 3-D suona futuristica – come il teletrasporto nei film di fantascienza. Ma la tecnologia c’è già; si tratta di una piccola evoluzione rispetto allo spruzzare un toner sulla carta, per depositare strati di qualcosa di più sostanziale (come una resina plastica) fino a quando gli strati formano un oggetto. Eppure, facendo sì che una macchina produca oggetti di qualsiasi forma, quando e dove serve, il 3-D ci porta veramente in una nuova era.

Leggi
Jeffrey Pfeffer

Qualche anno fa un Comitato Remunerazione di cui facevo parte stava deliberando sull’uso delle stock option per il gruppo dirigente.

Leggi
Giovedì, 04 Aprile 2013
Rosabeth Moss Kanter

Il mio ultimo incontro con il digitale è Giiiggle, un social network. L’applicazione per smartphone di Giiiggle generano grasse risate. Il suo motore di ricerca mette per primi i risultati più allegri. Scava tra i post per trovare i nostri commenti più divertenti e rimuove ed elimina tristezza e negatività, valutando le persone in base al loro quoziente di risata. In un mondo così pieno di problemi, Giiiggle crescerà velocemente in tutto il mondo. Questo social network funziona perché è stato creato in un dormitorio. Se volete investire, vi scarabocchierò qualche numero sul retro di una busta...

Leggi
Pagina 1 di 3
PARTNER CENTER