Aprile 2017

Sopravvivere alle operazioni di M&A

Sopravvivere alle operazioni di M&A

Se la vostra azienda è in fase M&A, sarete senz’altro in ansia: quando confluiscono aziende dello stesso settore, circa il 30% del personale viene ritenuto in esubero. Tuttavia dalla loro esperienza accademica e di consulenza gli autori hanno tratto la convinzione che in questi casi non bisogna temere: chi sposa il processo di fusione o acquisizione come un’occasione di introspezione e di crescita, ne sarà ampiamente ricompensato.
Il primo passo è valutare la vostra posizione. Gli autori suggeriscono un’analisi SWAT: esaminare le proprie forze e debolezze nonché opportunità e minacce della situazione. Poi è necessario impegnarsi nel processo di integrazione tra le aziende con modalità che permettano alle vostre capacità di emergere o migliorare. Applicare i piani di transizione, innovare e collaborare con nuovi colleghi sono tutte opportunità di crescita personale. Se vi mostrerete capaci sarete ben posizionati per avere successo nella nuova organizzazione ibrida, o in un’altra.
Gli autori propongono domande specifiche cui rispondere per fare il punto della situazione e forniscono suggerimenti per assicurarsi di avere un ruolo nel processo di integrazione. Concludono con quattro brevi casi di studio riguardanti professionisti che hanno seguito l’approccio descritto e sono usciti vincenti dalla fusione o acquisizione delle loro aziende.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center