Aprile 2017

Qual è il valore di un “LIKE”

Qual è il valore di un “LIKE”

I brand spendono miliardi di dollari l’anno in sontuose campagne per creare e mantenere una presenza sui social media. Ma queste iniziative incrementano effettivamente il fatturato? Un nuovo studio getta luce su questo interrogativo che perseguita gli uffici marketing da quando i nuovi media hanno fatto irruzione sulla scena.
In una serie di esperimenti i ricercatori hanno messo alla prova quattro modalità, in ordine crescente di interattività, con cui Facebook può influenzare il comportamento dei clienti. Primo, hanno verificato se mettere il LIKE sulla pagina di un marchio, cioè seguirlo in modo passivo, aumenti la probabilità che le persone – o, in un secondo esperimento, i loro amici – ne acquistino i prodotti. In una terza fase hanno valutato se il LIKE incida su aspetti diversi dall’acquisto (per esempio, se convince le persone a seguire regole di vita salutari). E infine hanno testato se aumentare i LIKE pagando per avere contenuti brandizzati nei feed dei follower accresca la probabilità di cambiamenti significativi nel comportamento di questi ultimi.
I risultati sono stati chiari: il mero LIKE non aumenta gli acquisti né sprona gli amici a farlo. Invece incrementare i LIKE tramite contenuti sponsorizzati può promuovere cambiamenti comportamentali significativi.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center