Come sopravvivere al cambiamento climatico e portare avanti un business di successo

Il cambiamento climatico presenta al business minacce chiare e urgenti come carenze di materiali e prodotti, esclusioni legali o reazioni negative dei consumatori e danni alle infrastrutture di trasporto, tra le altre. Ma ci sono anche delle opportunità. Lowitt, un consulente in sostenibilità, ha sviluppato una dettagliata checklist in grado di aiutare i manager a  ridurre i rischi operativi, normativi e reputazionali, trovando al contempo nuovi modi per tagliare i costi, migliorare le performance, sviluppare le relazioni con i clienti e migliorare in varie maniere la competitività. 

Le raccomandazioni della checklist, testate e raffinate attraverso le ricerche di Lowitt nelle e con le aziende quali Coca Cola,GE e Owens Corning coprono quattro ampie aree nel ciclo del prodotto: approvvigionamento, produzione, distribuzione e consumo. Le azioni vanno dall’istruire e incentivare i dipendenti a utilizzare comportamenti di consapevolezza nei confronti del cambiamento climatico, fino a misurare e riportare le metriche chiave per determinare quando si possa ricorrere a materiali, metodi, siti o partner contrattuali alternativi.

Come qualunque cassetta degli attrezzi, la checklist non fornisce un programma valido per tutti. Piuttosto, mette i dirigenti delle aziende in grado di personalizzare le proprie strategie in sintonia con fattori quali i loro beni o servizi, la tolleranza al rischio, le esigenze dei clienti e la dipendenza da terze parti su tutta la catena del valore.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center