Come le decisioni quotidiane dei manager influiscono sulla strategia aziendale

Gli alti dirigenti sono stati a lungo frustrati dalla scarsa connessione tra le strategie e i programmi che essi elaborano e l’effettiva condotta dei manager della loro azienda. Questo articolo affronta il problema dal basso, e mostra come ogni volta che un manager alloca delle risorse, tale decisione spinge l’azienda verso un maggiore o minore allineamento con la strategia annunciata.Una ben nota vicenda, l’uscita di Intel dal business delle memorie, illustra questo punto. Mentre discutevano in merito a quali dovessero essere i business in cui Intel avrebbe dovuto impegnarsi, Andy Grove chiese a Gordon Moore cosa avrebbero dovuto fare se la Intel fosse stata un’azienda che avessero appena acquisito. Moore rispose: «uscire dal business delle memorie», e in effetti fu ciò che decisero di fare. Venne però fuori che i ricavi che Intel otteneva dalle memorie equivalevano a solo il 4% del fatturato. Dunque, i manager di medio livello di Intel avevano già abbandonato quel business. Ciò che Intel fece fu di chiudere definitivamente il flusso di investimenti nella ricerca per le memorie (che si stava divorando ben un terzo di tutte le spese di ricerca); e l’azienda si astenne di annunciare al mondo che usciva da quel business.Dato che i manager di funzione e operativi – così come i clienti e i mercati dei capitali – hanno un impatto così rilevante sulla realizzazione delle strategie d’azienda, l’alta dirigenza dovrebbe pensare a concentrarsi di meno sulle strategie formali e di più sui processi attraverso cui l’azienda alloca le risorse. I top manager dovrebbero conoscere bene la storia aziendale delle persone che propongono come allocare le risorse; capire come quali sono gli obiettivi strategici in gioco; indurre i manager operativi a lavorare in modo collaborativi; inquadrare il tema delle risorse in modo che rispecchi la prospettiva di tutta l’azienda, specialmente quando sono in ballo forti somme e quando le condizioni sono molto incerte; e creare un nuovo contesto che consenta ai leader di aggirare, se necessario, il normale processo di allocazione delle risorse.

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